Consegna gratuita per ordini da €129,00
Il saluto a Daisaku Ikeda
Ci lascia a 95 anni Daisaku Ikeda, presidente onorario della comunità buddista internazionale Soka Gakkai e presidente della Sgi Soka Gakkai Internazionale. La notizia arriva oggi 18 Novembre 2023.
Chi è Daisaku Ikeda
Daisaku Ikeda era un filosofo, poeta, educatore, autore e leader religioso giapponese, noto soprattutto come presidente della Soka Gakkai International (SGI), una delle organizzazioni buddiste laiche più grandi al mondo.
Ikeda è nato il 2 gennaio 1928 a Ōta, una città nella prefettura di Tokyo, Giappone. Ha iniziato a praticare il buddismo Nichiren da giovane.
Ha 17 anni quando termina la seconda guerra mondiale, guerra che gli porta via il maggiore dei suoi 4 fratelli. Ikeda decide così di dedicare la sua vita alla pace, iniziando una ricerca sulle cause che portano violenza tra gli esseri umani.
Aderisce alla fede del Buddismo di Nichiren Daishonin (buddhismo Nichiren) a 19 anni dopo aver conosciuto Jōsei Toda che diventa suo maestro.
Soka Gakkai International (SGI)
Ikeda è diventato presidente della Soka Gakkai nel 1960 e ha svolto un ruolo cruciale nella trasformazione dell’organizzazione in una rete globale chiamata Soka Gakkai International, che promuove i principi del buddismo Nichiren in tutto il mondo. L’organizzazione si concentra su temi come la pace, la cultura e l’educazione.
Impegno per la pace
Daisaku Ikeda è noto per i suoi sforzi per promuovere la pace mondiale attraverso il dialogo interculturale e interreligioso. Ha incontrato numerosi leader mondiali, accademici e figure influenti per discutere di questioni globali e promuovere la comprensione reciproca.
Educatore e autore
Ikeda è autore di numerose opere, tra cui saggi, poesie e dialoghi su temi filosofici, etici e spirituali. Molti dei suoi scritti affrontano questioni contemporanee, la pace e lo sviluppo personale.
Idee fondamentali
Le idee di Daisaku Ikeda si basano sul buddismo Nichiren, che enfatizza il raggiungimento della felicità personale attraverso la pratica buddista e il contributo positivo alla società. Egli sostiene l’importanza della dignità umana, della libertà e della giustizia.
Influenza e riconoscimenti
La Soka Gakkai International ha milioni di membri in tutto il mondo, ed Ikeda è riconosciuto come una figura carismatica e ispiratrice per molti seguaci.
Ikeda ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi sforzi in favore della pace, tra cui il premio UNESCO per l’educazione alla pace nel 1983.
Il Disegno di legge n. 2192, riconosce l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai tra le confessioni religiose con le quali lo Stato italiano ha un rapporto pienamente conforme al dettato dell’articolo 8 della Costituzione, vale a dire le Chiese rappresentate dalla Tavola Valdese. La bozza di intesa è stata esaminata sotto ogni profilo, con particolare riguardo alla sua compatibilità con l’ordinamento giuridico italiano e con i princìpi della Costituzione e, come previsto, è stato anche acquisito il parere di merito della Commissione consultiva per la libertà religiosa, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 marzo 1997 e prorogata da ultimo con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2013.
Va notato che, come con qualsiasi figura pubblica, ci possono essere diverse opinioni e interpretazioni su Daisaku Ikeda e la Soka Gakkai International. La sua influenza è significativa nel contesto della spiritualità buddista contemporanea e degli sforzi per promuovere la pace mondiale attraverso il dialogo e la comprensione reciproca.